Chi valuta danno psichico?

Domanda di: Dr. Lazzaro Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Il ruolo del medico legale e dello psichiatra sono certamente importanti nell'accertamento dell'aspetto clinico-medico e non psicologico del danno. Ma ma lo psicologo forense viene indicato come la figura più idonea alla valutazione del danno psichico.

Come dimostrare danni psicologici?

Come attestare in giudizio la presenza di danno psichico

Dovrà, pertanto, produrre una perizia medico-legale che certifichi, in base a criteri oggettivi, l'esistenza del danno psichico lamentato e la sua derivazione dall'evento dannoso.

Come viene valutato il danno morale?

Il calcolo danno morale varia se esso è collegato o meno al calcolo danno fisico, cioè un pregiudizio biologico. Infatti quando quello biologico è superiore a 3 punti percentuali, quello morale viene di solito risarcito in automatico. Si ottiene quindi il risarcimento per danno morale e danno biologico.

Come provare il danno morale e avere diritto al risarcimento?

Il risarcimento dei danni morali può essere richiesto anche all'interno di un processo penale, mediante la costituzione di parte civile, in cui il danneggiato dal reato o la persona offesa devono fornire la (difficile) prova, sin dal momento della denuncia dei danni morali patiti.

Come individuare un danno biologico di natura psichica?

Il principale strumento utilizzato è il colloquio con il quale il professionista raccoglie l'anamnesi della persona, con particolare attenzione all'evento traumatico, valuta le variazioni psicologiche prima e dopo l'evento traumatico.

Danno psichico e danno esistenziale