Chi vende su Amazon deve avere la partita IVA?

Domanda di: Dott. Guendalina Amato  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Vendere su Amazon con partita iva: Amazon è una piattaforma mondiale utilizzata per il commercio elettronico (principalmente e-commerce e dropshipping). Dal punto di vista fiscale sarà quindi necessario impostare la partita iva come commercio elettronico: codice ateco 47.91.10.

Quanto si può vendere su Amazon senza Partita IVA?

Naturalmente, è molto importante che tu sappia che esiste un limite quantitativo che dovresti superare, e che è attualmente pari a 35.000 euro per quanto attiene le vendite a distanza.

Quanto costa la Partita IVA per Amazon?

Ci sono poi da considerare i contributi INPS, obbligatori. Qualora tu decida di aprire un'attività e-commerce devi iscriverti alla Gestione commercianti. Il costo da pagare è fisso e pari a circa 4.000 euro annui, che dovrai pagare anche se non guadagni nulla.

Come dichiarare vendite su Amazon?

Sì, i guadagni derivanti dalla vendita su Amazon, anche se effettuati come privato, devono essere dichiarati nella tua dichiarazione dei redditi nella sezione dedicata ai redditi diversi.

Come si vende su Amazon da privato?

Per vendere su Amazon da privato e senza partita IVA ti basta iscriverti alla piattaforma come venditore selezionando il Piano Individuale. Si tratta di un piano specifico per i privati che mettono in vendita qui una quantità molto limitata di prodotti: il massimo è fissato a 40 prodotti al mese.

Vendere su Amazon senza partita iva? Ecco la verità! | Scuola Ecommerce