Quali tumori provocano sudorazione eccessiva?

Domanda di: Fatima Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

La sudorazione può rappresentare un effetto collaterale di alcuni farmaci (come morfina, antipiretici e medicinali a base di ormoni tiroidei) e dell'assunzione di alcol in eccesso. Inoltre, questo sintomo può indicare la presenza di alcune forme tumorali, come la leucemia ed i linfomi.

Quali sono i tumori che fanno sudare?

La sudorazione notturna può essere un sintomo di alcuni tipi di tumore o un effetto collaterale di chirurgia, radioterapia e chemioterapia per il trattamento del cancro. In particolare, la sudorazione copiosa durante le ore notturne può indicare la presenza di alcune patologie neoplastiche, come: Leucemia; Linfomi.

Come è la sudorazione da linfoma?

Sudorazione molto profusa, in genere notturna; Dimagrimento (perdita di peso superiore al 10% nei sei mesi che precedono l'esordio clinico della malattia); Prurito intenso e persistente in tutto il corpo (secondario alla liverazione di istamina, sostanze vasoattive e prostaglandine);

Quali sono i primi sintomi del linfoma?

I linfomi cerebrali causano spesso mal di testa, debolezza di alcune parti dell'organismo e disturbi neurologici come la difficoltà di parola. Altri sintomi meno specifici del LNH sono febbre, sudorazioni notturne, perdita di peso, prurito, stanchezza e mancanza di appetito.

Quali sono i campanelli d'allarme per un tumore?

Questo l'elenco dei «campanelli d'allarme per un tumore» steso dal Cancer Research britannico: un nodulo o un rigonfiamento insolito in una zona qualsiasi del corpo; un cambiamento nella forma, dimensioni o colore di un neo; un dolore che non passa da settimane; una ferita nella bocca o sulla lingua che dura da più di ...

Cancro, ecco quali sono i tumori che uccidono di più in Italia: muoiono 500 persone al giorno