Chi viene sospeso il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Isira Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

persone con almeno sessant'anni di età; percettori che risultino presi in carico dai servizi sociali in quanto non attivabili al lavoro, come comunicati all'INPS tramite la piattaforma GePI entro il 31 ottobre 2023.

Quando ti viene tolto il Reddito di cittadinanza?

Come noto ormai a tutti il 2023 è l'anno dell'addio al Reddito di cittadinanza.

Perché l'INPS ha sospeso il Reddito di cittadinanza?

L'errore della sospensione è dovuto al fatto che l'INPS avrà segnalato al nostro Comune di Residenza di necessitare di conferma di un ISEE aggiornato, chiedendo informazioni sulla nostra situazione familiare. Il problema sta nel fatto che se il Comune tarda nel dare risposta, la domanda viene sospesa.

Quando tolgono il Reddito di cittadinanza nel 2023?

Con il messaggio 2632 del 12 luglio, l'Inps ha precisato che a luglio si esaurisce il sussidio per una determinata platea di beneficiari. Questi da agosto non riceveranno più soldi sulla carta Rdc. Invece altre categorie di beneficiari continueranno a ricevere l'RDC fino al 31 dicembre 2023.

Come sarà il nuovo Reddito di cittadinanza nel 2024?

Con il Decreto Lavoro a partire dal 1° gennaio 2024 verrà abolito il Reddito di Cittadinanza e verrà sostituito con un nuovo strumento che si chiama Assegno di Inclusione, acronimo ADI, che prevede specifici percorsi di inserimento sociale, formazione, lavoro e politiche attive del lavoro.

⚠️ REDDITO di CITTADINANZA 26 LUGLIO ⛔️INPS MODIFICA PAGAMENTI nella NOTTE DOMANDA SOSPESA TERMINATA