Quanto conta il voto di laurea nel lavoro?

Domanda di: Adriano Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Il voto di laurea può contare niente, poco, tanto. Dipende tutto dall'azienda in cui vuoi lavorare. Quelle più classiche e ingessate lo richiedono ad esempio, altre guardano solo le tue competenze e un pezzo di carta non cambia gli equilibri.

Quanto è importante il voto di laurea nel mondo del lavoro?

L'importanza del voto di laurea è condizionata a seconda che si voglia sostenere un concorso pubblico o meno. Nel secondo caso il voto è importante, ma lo è ancora di più essere veloci nel candidarsi per posizioni che possono essere le più diverse, dai servizi di consulenza alle risorse umano.

Quanto le aziende guardano il voto di laurea?

Per esperienza personale, il 95% delle aziende guardano per prima cosa quanti anni hai (che significa quanti anni ci hai messo a laurearti) e poi, forse, guardano anche il voto di laurea.

Quanto è un buon voto di laurea?

Generalmente un buon voto di laurea parte dai 90/95 punti, anche a seconda della materia in cui ci si specializza e del tempo impiegato.

Cosa influenza il voto di laurea?

Leggi i criteri per l'attribuzione del voto di laurea Valutazione della tesi e voto di laurea Il voto di laurea deriva da tre fattori: la media ottenuta negli esami di profitto • il tempo impiegato a laurearsi • la qualità del lavoro di tesi svolto.

Quanto conta il VOTO DI LAUREA per TROVARE LAVORO?