Chi vince la Champions va di diritto l'anno dopo in Champions?
Domanda di: Sig. Hector Rossi | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(73 voti)
Chi vince la Champions è infatti ammesso all'edizione successiva della competizione. Privilegio garantito anche a chi vince l'Europa League. Il limite però è uno: alla competizione non possono partecipare più di 5 squadre dello stesso paese.
Chi vince la Champions League va di diritto in Champions League?
Chi vince la Champions va in Champions? Ecco la regola. La risposta breve è sì: chi vince la Champions League guadagna l'accesso diretto alla fase a gironi dell'edizione successiva della Champions, a meno che non l'abbia già conquistato attraverso il piazzamento in campionato.
Chi vince la Champions va di diritto l'anno successivo?
La squadra vincitrice della Champions ottiene la qualificazione ai gironi successivi, nonchè la possibilità di giocare la Supercoppa Europea. In questo caso l'Italia avrebbe ben cinque squadre ai gironi: le prime quattro squadre qualificate dal campionato, più l'Inter Campione d'Europa.
Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico (ex fase a gironi). Non giocheranno più due volte contro tre avversari - in casa e in trasferta - ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.
La squadra vincitrice della Champions League incassa un bonus di 4,5 milioni di euro che va a sommarsi ai 15,5 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Considerando l'intero cammino nella competizione il ricavo totale da premi può sfiorare i 100 milioni di euro.