Chi vince la guerra civile tra Cesare e Pompeo?

Domanda di: Ing. Damiana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Dopo alterne vicende, i due contendenti si affrontarono a Farsalo, dove Cesare sconfisse irreparabilmente il rivale. Pompeo cercò quindi rifugio in Egitto, ma lì fu ucciso (48 a.C.).

Chi vince la guerra civile Cesare e Pompeo?

Sempre nel 49 a.C con una rapidità impressionante Cesare conquistò la penisola italica e sbaragliò in Spagna le legioni fedeli a Pompeo. Nel 48 a.C Cesare ottenne la nomina di console e partì per la Grecia, dove, in uno scontro presso Farsalò (Tessaglia) sconfisse l'esercito di Pompeo.

Cosa succede dopo la guerra civile tra Cesare e Pompeo?

Dopo il ritorno di Pompeo, a Roma viene costituito il cosiddetto "primo triumvirato", accordo personale tra il vincitore di Mitridate, Cesare e Crasso. Le problematiche della politica interna restano tuttavia aperte; personaggi abili e ambigui come Clodio riescono così a ritagliarsi ampi spazi.

Come riuscì Cesare a sconfiggere Pompeo?

Cesare conosceva il comandante della cavalleria di Pompeo, Tito Labieno, che aveva combattuto insieme a lui in Gallia. Sapendo chi fosse il suo avversario, l'ex triumviro era a conoscenza delle tattiche che Labieno era solito utilizzare in battaglia. Grazie anche a questo vantaggio, Cesare riuscì a trionfare.

Chi vince la guerra civile a Roma?

La fazione di Mario tenta di sottrarre il comando a Silla, ma questi li sconfigge marciando su Roma e perseguitando i suoi rivali. Silla vince la guerra civile anche grazie all'appoggio di due giovani generali: Pompeo e Crasso.

LA GUERRA CIVILE TRA CESARE E POMPEO || Storia romana