Chi vinse la battaglia di Grecia?

Domanda di: Amerigo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Gli ateniesi volevano riconquistare l'egemonia e sconfiggere Sparta che però era appoggiata dai persiani, alla fine nell'Ellesponto vi fu un'altra battaglia navale a Egospotami: la battaglia segnò la sconfitta di Atene.

Chi ha sconfitto i greci?

La grecia classica e bizantina

Fu conquistata dai Romani nel 2° secolo a.C. ed entrò quindi a far parte dell'Impero Romano d'Oriente ‒ l'Impero bizantino ‒ alla fine del 4° secolo d.C., all'indomani della morte di Teodosio (395).

Perché Mussolini attacca la Grecia?

Con la campagna di Grecia, Mussolini voleva emulare la guerra lampo di Hitler accrescendo il prestigio dell'Italia nei Balcani. Invece... Vediamo com'è andata attraverso l'articolo "Perché ci siamo andati" di Matteo Liberti, tratto dagli archivi di Focus Storia. Spezzare le reni al nemico.

Quando l'Italia attacca la Grecia?

La II Guerra Mondiale L'attacco alla Grecia e il sogno dei Balcani. Il 28 ottobre 1940 l'Italia dichiara guerra alla Grecia.

Quando è finita la battaglia di Grecia?

La campagna italiana di Grecia si svolse tra il 28 ottobre 1940 e il 23 aprile 1941, nell'ambito dei più vasti eventi della campagna dei Balcani della seconda guerra mondiale.

⚔ LE GUERRE PERSIANE - Battaglia di Maratona, Termopili e Salamina - Greci VS Persiani, Storia 📚