Domanda di: Harry Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(71 voti)
Oltre a Nanni Moretti, quali celebrità ci vivono ora, quali scrittori? Più che altro c'è gente del mondo dello spettacolo, di cinema e tv. Ci sono la Cortellesi e la Dandini, poi c'è Carlo Verdone, Piovani, Pino Insegno.
Il Monteverde residenziale nasce dunque come quartiere proletario ed, anche se gli abitanti di oggi sono estremamente diversificati rispetto a quelli di un tempo, il tessuto sociale è rimasto molto ben integrato ed è proprio questo che lo caratterizza come quartiere tutto sommato tranquillo.
Si tratta dell'abitazione in Via Lungotevere dei Vallati n. 2, rione Regola, in cui l'artista è nato e cresciuto, insieme ai suoi fratelli e ovviamente ai genitori.
E' un quartiere più tranquillo e rilassante grazie anche alla presenza di grandi spazi per passeggiare come Villa Pamphili e il Gianicolo. Le grandi distese verdi del quartiere di Monteverde non sono l'unico motivo dal quale deriva il suo nome.
Origine del nome. Il toponimo potrebbe fare riferimento al tufo di colore verde-giallognolo che veniva estratto dalle cave del Gianicolo, analogamente al termine Mons Aureus, ossia Monte d'oro o Montorio.