Chi voleva sposare Enrico VIII?

Domanda di: Sig.ra Ruth Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

Re Enrico VIII d'Inghilterra con Anna Bolena, seconda regina consorte. Prima di partire per Calais, in virtù delle prossime nozze con Anna, re Enrico decise di elevare il rango della sua futura sposa.

Chi voleva sposare Enrico 8?

Enrico VIII, che voleva a ogni costo un erede maschio, iniziò a pensare di sposare Anna, ma occorreva prima sciogliere l'unione con Caterina.

Perché Enrico VIII Voleva annullare il suo matrimonio?

ENRICO VIII: MOGLI

Enrico VIII si rivolse alla Santa Sede e al nuovo Papa Clemente VII per fare annullare il suo matrimonio, sostenendo che la bolla papale ottenuta per sposare Caterina d'Aragona, era stata concessa con l'inganno. E quindi il matrimonio non poteva essere valido.

Perché Enrico VIII voleva divorziare da Caterina d'Aragona?

CATERINA D'ARAGONA E IL DIVORZIO

La motivazione principale risiedeva nell'ossessione del re di avere un erede maschio. Dal momento che Caterina non godeva di buona salute e non poteva avere altri figli, Enrico aveva l'obiettivo di sposare la più giovane Anna, nella speranza che potesse dargli un erede al trono.

Perché Enrico VIII ebbe sei mogli?

Di seguito, quindi, elencheremo i suoi sei matrimoni avuti da sei donne diverse. Questo perché, sin dal primo con Caterina d'Aragona, Enrico era alla perenne ricerca di un figlio maschio da far diventare, in futuro, suo erede.

Enrico VIII, il Re che divorziò dalla Chiesa e sposò sei mogli