Come togliere la polvere dai termosifoni in ghisa?
Domanda di: Carlo Costa | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(7 voti)
Togliere la polvere dai termosifoni in ghisa Dopo aver usato un panno specifico per catturare la polvere, tipo quelli elettrostatici, usa una spazzola affusolata e sottile per pulire gli angoli più nascosti.
Per i termosifoni in ghisa, utilizzate un pennello a manico lungo per eliminare per bene tutta la polvere che si è accumulata e, appena terminata questa operazione, munitevi di un'aspirapolvere col beccuccio per aspirare i residui di polvere iniziando dalla parte bassa del termosifone.
Passate la spugna imbevuta di acqua calda e sgrassatore con un cucchiaio di bicarbonato su tutta la superficie del termosifone: ripeterete questa operazione fino a quando l'acqua non risulterà pulita. Una volta terminata la pulizia allora potrete asciugare utilizzando il panno in cotone.
Per la pulizia quotidiana serviti di una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia con cui imberrai una spugnetta. In alternativa, ricorri a un panno morbido e passalo con energia su tutto il termosifone. Lascia agire qualche minuto, quindi risciacqua e da ultimo asciuga con una pezzetta non abrasiva.
All'interno e nei pressi dei termosifoni è facile che si accumuli la polvere. Questo accade perché c'è sempre polvere nell'aria: è ovunque ed è più intensa se possiedi animali domestici o se sei un fumatore. La corrente d'aria che fa circolare il calore nelle stanze trasforma i radiatori in ricettacoli di polvere.