Come abbandonare il liceo?

Domanda di: Dr. Ivano Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Ritirarsi da scuola dopo i 18 anni
Mentre se lo studente ha già compiuto i 18 anni può presentare lui stesso la domanda di ritiro. Anche in questo caso bisogna compilare un modulo e probabilmente affrontare un colloquio per poter esporre i motivi che hanno portano a tale decisione.

Cosa succede se lasci la scuola a 16 anni?

Nessuna sanzione penale è prevista quindi nel caso di mancata frequentazione delle scuole medie e del liceo. Se l'alunno salta le lezioni alla scuola elementale, la responsabilità ricadrà sui genitori e si rischia anche un'ammenda salata (fino a 10mila euro).

A quale età si può lasciare la scuola?

Ministero dell'Istruzione e del Merito

E' obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni e riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.

Cosa fare se non vuoi più andare a scuola?

Rivolgiti a un orientatore scolastico o a un insegnante di fiducia e spiegagli la situazione. Potrebbe esserci una soluzione al tuo problema che non ti obbligherà a lasciare la scuola. Se stai affrontando una mancanza di stimoli intellettuali, potresti approfondire gli studi autonomamente X Fonte di ricerca .

Come lasciare la scuola a 15 anni?

Calendario scolastico 2022-23

L'emendamento stabilisce che l'apprendistato può essere considerato come un anno di scuola. Quindi se verrà confermato, i giovani che non hanno voglia di studiare potranno lasciare la scuola a 15 anni, un anno prima dell'obbligo scolastico fissato a 16 anni.

"HO LASCIATO LA SCUOLA DOPO LA DAD" #RagazziInterrotti