Come abbassare esposizione Canon?

Domanda di: Maggiore Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Di default, ruotando la ghiera a destra si imposta una compensazione positiva, mentre a sinistra negativa. In altri casi bisogna premere a metà il pulsante dell'otturatore per attivare la fotocamera e misurare l'esposizione, poi utilizzare la ghiera Controllo Rapido per impostare la compensazione.

Come si regolano i tempi di esposizione?

Per poter regolare il tempo di scatto devi avere una fotocamera con comandi manuali o semiautomatici. Quasi tutte le reflex/mirrorless hanno una ghiera che permette di scegliere le varie modalità di scatto, tu dovrai selezionare la modalità Manuale (M) oppure l'impostazione con priorità di tempo indicata con Tv o S.

Come impostare la lunga esposizione?

Per le lunghe esposizioni, alcune fotocamere offrono una velocità dell'otturatore fino a 30 secondi. Per tempi di scatto più lunghi, occorre utilizzare l'impostazione Bulb (nota anche come “modalità Bulb” o “posa B”) per ottenere l'esposizione corretta.

Come si fa la compensazione dell'esposizione?

La compensazione dell'esposizione è quella pratica che consiste nel lasciar assorbire al sensore una quantità di luce diversa da quella suggerita dall'esposimetro.

Cos'è la compensazione esposizione?

La compensazione dell'esposizione è la regolazione del livello di esposizione ritenuto adeguato dalla fotocamera per ottenere la luminosità desiderata.

Corso di Fotografia di base - 2 - Introduzione all'esposizione