Come abbassare l'indice glicemico delle patate?

Domanda di: Sandro Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

La deamidazione consiste nel tagliare le patate e lasciarle in ammollo in una ciotola in acqua fredda e in frigo per 12 ore, sciacquandole accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo, così da elimnare parte dell'amido in esse contenuto. Se preparate le patate bollite, il consiglio è di mangiarle fredde.

Come eliminare gli zuccheri dalle patate?

Per chi segue una dieta a basso indice glicemico e per chi è diabetico è utile deamidare le patate
  1. sbuccia le patate;
  2. tagliale a pezzi;
  3. lasciale in ammollo in una ciotola, in acqua fredda e in frigo per 12 ore;
  4. sciacquale accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo.

Quali sono le patate a basso indice glicemico?

L'indice glicemico della patata americana è inferiore a quello della patata classica: oltre a essere più indicata per i diabetici, permette anche a chi non ne è affetto di evitare elevati picchi glicemici nel sangue, che a lungo andare possono causare disturbi anche gravi.

Come si fa a togliere l'amido dalle patate?

L'amido in eccesso, infatti, è la causa di tutte quelle volte che le vostre patatine fritte sono risultate molli: per toglierlo basta immergerle in acqua fredda per due ore, ma anche un'ora sola può andare bene.

Come cucinare le patate al forno per avere un basso indice glicemico?

Le patate hanno un indice glicemico elevato che varia da 65, quando sono bollite con la buccia, a 95 per quelle a forno. Mangiandole fredde l'amido che le compone, durante il raffreddamento, diventa meno solubile e meno disponibile abbassandone l'indice glicemico con un minor impatto sui livelli di glicemia.

Come abbassare l'INDICE GLICEMICO