Come abbinare i colori vestiti donna?

Domanda di: Miriana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

La regola dell'abbinamento colori secondo il Cerchio di Itten è che puoi abbinare colori che si trovano in posizione opposta tra loro, ma mai quelli vicini, salvo il bianco e il nero, che tendenzialmente stanno bene con tutto. Ad esempio, puoi accostare giallo e viola, ma mai giallo e rosso, e così via.

Quali sono i colori che stanno bene insieme?

Si scelgono colori opposti sul cerchio cromatico. I colori complementari puri sono il verde e il rosso, il blu e l'arancione, il giallo e il viola. Posti vicino uno accanto all'altro vibrano, rafforzando la propria luminosità a vicenda.

Come si impara ad abbinare i vestiti?

La risposta alla domanda “Come abbinare i vestiti” va ricercata innanzitutto nel nostro istinto e in poche e semplici regole che riassumiamo di seguito.
  1. Scegliere capi adatti alla nostra fisicità
  2. Abbinare bene i colori.
  3. Evitare look troppo casual o troppo eleganti per averne sempre uno misurato.

Come si abbina il verde?

Si abbina molto bene con le tonalità calde come gli arancioni, attenzione ai gialli con alcune tonalità può risultare un po' stridente. Ottimo anche in accoppiata con tonalità chiare e neutre. Non accostare a tinte troppo scure o rischiano di spegnere il colore ancora di più.

Cosa ci sta bene con il beige?

Il color beige è perfetto se abbinato, anche semplicemente come base, ad altri colori scuri come il nero e il blu o il bronzo, ma anche a colori accesi come il corallo, il rosso, il verde lime, l'arancione e il giallo.

COME ABBINARE I COLORI DEI VESTITI?!? SCOPRIAMO TUTTE LE COMBINAZIONI!