Come abituare il bambino a dormire senza seno?

Domanda di: Irene Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Metti il bambino nella culla o nella carrozzina quando è assonnato ma ancora sveglio. In questo modo lo indurrai ad associare il letto al sonno e allevierai il suo bisogno di farsi allattare quando vuole dormire. Così facendo, potrai anche diminuire le cure che devi prestargli di notte.

Come dissociare il seno dalla nanna?

Verificato che il piccolo si sia nutrito, si interrompe la poppata e si continua solo con le carezze fino all'addormentamento. Se il bambino si sveglia e vuole ciucciare, lo riattacco e continuo con le carezze fino a staccarlo nuovamente quando si addormenta.

Come togliere il vizio di addormentarsi con il seno?

Quando il bambino ha compiuto un anno o poco più, la mamma può provare a spiegargli che durante la notte il latte è off limits. All'inizio il bambino non capirà di cosa stiamo parlando ma se gli viene spiegato costantemente tutte le sere, magari dicendogli che anche il seno deve riposare, smetterà di chiederlo.

Come smettere di allattare al seno la notte?

Nei casi in cui si prosegue con l'allattamento diurno e si desidera smettere di allattare solo di notte, può essere utile associare l'allattamento alla luce del sole e rimandare la poppata a quando sarà nuovamente giorno.

Come disabituare il bambino al seno?

Se non riesci a continuare ad allattare il tuo bambino fino ai sei mesi e desideri provare lo svezzamento guidato dalla madre, inizia eliminando una poppata al giorno, sostituendola con una bottiglia di latte in polvere. "L'ideale sarebbe iniziare con la poppata di metà giornata.

COME FAR DORMIRE UN NEONATO TUTTA LA NOTTE 😴 Le 7 REGOLE D'ORO | Agnes Cant