Come si cura la cocciniglia del gelsomino?

Domanda di: Raniero Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.

Cosa spruzzare per la cocciniglia?

utilizza alcool: è uno dei rimedi più utilizzati ed efficaci per eliminare la cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a scudo: ti basterà diluirlo con l'acqua e spruzzarlo sulle foglie. In alternativa, puoi anche passare direttamente sulle foglie dell'alcool con un batuffolo di cotone, indossando sempre dei guanti.

Come risolvere il problema della cocciniglia?

Cosa fare per eliminare la cocciniglia? Si può provare con alcuni rimedi naturali come l'olio bianco da vaporizzare, in inverno, sulla pianta per soffocare il parassita. In alternativa si può esporre la pianta al sole e fare dei lavaggi con sapone di Marsiglia e acqua.

Perché arriva la cocciniglia?

Il clima caldo e secco, in particolare, favorisce la comparsa di cocciniglie, degli insetti molto piccoli che attaccano le piante. Le piogge tengono a bada la presenza delle cocciniglie e la prevengono.

Come eliminare la cocciniglia con sapone di Marsiglia?

Mescoliamo insieme in un litro d'acqua calda 10g di sapone di Marsiglia sciolto e 5g di olio di semi di girasole. A questo punto travasiamo nel contenitore spray e usiamo direttamente sulle foglie colpite. Possiamo spruzzare direttamente 3 volte la sera ogni 3 giorni sulle foglie per eliminare la coccinigilia.

Addio Cocciniglia, Rimedio fatto in Casa