Come abituare il gatto a stare sul balcone?

Domanda di: Monia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Per rendere il balcone “a prova di fuga”, si può utilizzare una rete per gatti. Le reti speciali per gatti da mettere sui balconi sono disponibili in diversi colori e dimensioni delle maglie, da molto piccole a molto grandi (20-50 mm). È meglio scegliere una maglia più piccola, in modo che i gatti non possano passare.

Come abituare un gatto che sta fuori a stare in casa?

Il giorno del primo approccio con l'esterno, rimani sempre nelle vicinanze per aiutare il tuo peloso in caso di necessità. Aumenta poi gradualmente il tempo in cui lascerai il tuo tesoruccio ad esplorare i dintorni per conto suo: nel giro di 2-3 giorni saprà orientarsi perfettamente e cavarsela da solo.

Come fissare rete per gatti balcone?

Puoi fissare la rete in diversi modi: tutto dipende dal tipo di balcone e dal contesto in cui vivi. La maggior parte delle reti per gatti è predisposta per essere fissata facilmente con pochi tasselli, ganci e fascette da elettricista.

Come rendere sicuri i balconi?

Il miglior modo per mettere in sicurezza balconi e terrazzi per i bambini è far installare una rete di protezione. Ma attenzione: no fai da te, affidatevi a società che lo fanno di mestiere. Le reti di fil di ferro, quelle che si comprano nei negozi di bricolage, non sono sicure.

Quanto costa mettere in sicurezza il balcone per i gatti?

Arrivati alla conclusione di affrontare il problema come si deve, è lecito chiedersi quanto costa mettere in sicurezza i balconi. Riferendoci alle soluzione elencate, possiamo dire che indicativamente si va da 20 euro fino a circa 200 per le soluzioni più complesse.

Come i Gatti Leggono la tua ANIMA