Come capire quando rinvasare le piante?

Domanda di: Vienna Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Quando rinvasare le piante? o tre anni di età della pianta, in seguito sarà necessario solo quando il vaso è sottodimensionato, con le radici che fuoriescono dai fori sul fondo. Se la pianta è in un vaso già grande, si può effettuare solo il ricambio dello strato superficiale di terriccio.

Come capire se una pianta deve essere Rinvasata?

I segnali. I segnali che ci indicano la necessità del rinvaso sono principalmente due: le radici fuoriescono dai fori di drenaggio del vaso (non sufficiente); andando a rimuovere il vaso di coltivazione si noterà che le radici sono molto affastellate sia sul fondo sia sulla superficie della zolla.

Quando è il momento giusto per rinvasare le piante?

Il periodo migliore per effettuare il rinvaso di una pianta è quello che tra marzo e maggio, in quando coincide con la fase di crescita attiva della pianta. In questa fase, infatti, le piante dispongono di tutte le risorse necessarie per adattarsi rapidamente al nuovo vaso.

Come rinvasare correttamente?

Adagiate la pianta al centro del nuovo vaso e riempite con il resto del terriccio le parti vuote, se volete potete utilizzare una zappetta o farlo a mani nude. Pressate bene il substrato in modo da mantenere la pianta ferma e al centro. Lasciate 1-2 cm ed evitate di riempire del tutto il vaso.

Perché dopo il travaso la pianta appassita?

Troppa luce e calore dopo il rinvaso

Lasciare al sole una pianta appena rinvasata non è una buona idea. L'eccessivo calore infatti stressa i suoi tessuti, facendo evaporare molta acqua, e provoca stress. Dopo il rinvaso per almeno una settimana posiziona il vaso in una zona fresca e con una buona circolazione d'aria.

Devo rinvasare la mia pianta? Ecco come saperlo!