Come abituare il gatto allo sportello?

Domanda di: Mariagiulia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Come abituare il tuo pet alla sua nuova porticina Niente paura: basteranno un po' di pazienza e due snack di ricompensa e la nuova gattaiola non avrà più segreti per il tuo micio. Per i primi tempi, ti consigliamo di tenere la porticina basculante sempre aperta, fissandola con un nastro adesivo.

Come abituare il gatto allo sportello della lettiera?

Per abituare il gatto ad usare la lettiera chiusa possiamo in molti casi rimuovere temporaneamente la porticina basculante. Il gatto potrà più facilmente entrare e, dopo qualche tempo, andremo a ripristinare la basculante (utile per contenere gli odori, la sabbietta che viene alzata e dare riservatezza).

Come abituare un gatto a stare all'aperto?

Il giorno del primo approccio con l'esterno, rimani sempre nelle vicinanze per aiutare il tuo peloso in caso di necessità. Aumenta poi gradualmente il tempo in cui lascerai il tuo tesoruccio ad esplorare i dintorni per conto suo: nel giro di 2-3 giorni saprà orientarsi perfettamente e cavarsela da solo.

Come abituare il gatto alla cassetta?

Tutto quello che devi fare è comprargli una lettiera che gli piaccia e mostrargli in che parte della casa è collocata. Il tuo gatto o sarà felice di utilizzarla. Non appena porterai il tuo gattino a casa, poggialo sulla sua lettiera, così che possa abituarsi al suo odore e riconoscerlo.

Come far capire a un gatto che non deve fare una cosa?

Come far capire al gatto cosa non deve fare

È fondamentale agire con tempestività: se il tuo gattino fa qualcosa che non deve fare, come ad esempio salire sulla tavola, il modo migliore per correggere il suo comportamento è pronunciare subito un “no” fermo e tranquillo.

COME ABITUARE IL GATTO AL TRASPORTINO