VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come posso usare la CIE al posto dello SPID?
Al momento dell'autenticazione sui vari portali online sarà sufficiente poggiare la CIE sul lettore ed utilizzare le ultime 4 cifre del PIN. Conclusa l'autenticazione sarà possibile rimuovere la carta dal lettore e proseguire normalmente con la navigazione.
Che cos'è il codice personale MIUR?
il codice meccanografico identifica univocamente le scuole e gli istituti dislocati sul territorio italiano. Per trovare il codice meccanografico di un istituto si può utilizzare l'applicazione “La Scuola in Chiaro” sul sito del MIUR.
Come sbloccare l'accesso a Istanze online?
L'accesso e l'abilitazione al Servizio Istanze Online può avvenire solo dopo aver effettuato la registrazione al Portale del MIUR. Nella pagina principale delle “Istanze Online”, la home page pubblica del Servizio, l'utente trova, nel menu 'Cosa sono le istanze Online', una presentazione del servizio.
Perché viene revocata utenza MIUR?
7. L'utente ha l'utenza revocata perché per più di 15 mesi non ha mai effettuato l'accesso al servizio 'Istanze on line'. L'utente deve ripetere la procedura di Registrazione.Il sistema fornirà una nuova utenza. (Per i dettagli consultare la Guida Operativa per l'utente).
Come cambiare l'email su MIUR?
Per effettuare il cambio mail bisogna accedere a Istanze online, Area riservata e poi Gestione profilo e Modifica email. N.B. Una volta modificato l'indirizzo mail, sul nuovo si ricevono le convocazioni successive.
Come recuperare le credenziali di Istanze on line?
In questo caso basta accedere ad Istanze Online con le proprie credenziali, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”.
Come scaricare l'app MIUR?
Per effettuare il download e l'installazione dell'applicazione seguire le seguenti indicazioni: 1 Accedere tramite il device Android a “Google Play” selezionando l'icona dello store. 2 Individuare l'applicazione nello store inserendo come stringa per la ricerca “miur plico telematico”.
A cosa serve il portale MIUR?
Istanze Online Miur è un nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che agevola il personale scolastico e coloro che aspirano a lavorare a scuola nella presentazione delle domande online per i principali procedimenti amministrativi.
Come attivare OTP MIUR?
L'attivazione dell'autenticazione a doppio fattore può essere fatta accedendo alla funzione Gestione profilo > Gestione OTP dell'Area riservata oppure cliccando direttamente sul link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/gestione-otp/stato.
Come Riattivare una casella revocata dal Ministero di istruzione?
Se non lo avete a portata di mano potete recuperarlo attraverso l'apposita funzione, vi verrà inviato via email all'indirizzo che avete registrato su istanze on line. Il servizio si trova sempre su “altri servizi”. Una volta impostata la password , se tutto va in porto la casella di posta elettronica è creata.
Come cancellare l'iscrizione al MIUR?
Per modificare una domanda già inoltrata occorre che la scuola a cui è stata inviata la restituisca alla famiglia mettendola a disposizione sul portale “Iscrizioni on line”. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (30 gennaio 2023).
Come modificare i dati su MIUR?
Dalla schermata principale dell'Area riservata delle “Istanze on line” selezionare la voce “Variazione dati personali”. Il sistema prospetta la seguente pagina. Rettificare i dati di interesse e fare clic su “Conferma”.
Come si ottengono le credenziali Sidi?
Deve contattare il numero 080 926 7603 indicando la vecchia username con cui accedeva al Sidi, la nuova (ottenuta con la registrazione all'area riservata del portale miur) e il codice fiscale.
Dove trovo il mio codice personale?
Il codice personale si ricava dal PINCODE presente nella terza sezione della busta consegnata dall'Agenzia delle Entrate all'atto dell'abilitazione ad Entratel, considerandone solamente i primi 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari.
Qual è il codice personale di Istanze on line MIUR?
Il Codice Personale è l'identificativo personale, composto da lettere e numeri, che ti viene assegnato al momento della registrazione sul portale web del Ministero dell'istruzione Istanze Online.
Come fare la domanda di ricostruzione di carriera su Istanze on line?
I passaggi:
accedere alla sezione 'Istanze online' accedere alla richiesta di ricostruzione. visualizzare i dati anagrafici e i dati di titolarità e servizio (tali informazioni. non saranno modificabili) effettuare la richiesta di ricostruzione carriera. inoltrare la richiesta.
Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo SPID?
Aggiornamento: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre del Decreto 8 settembre 2022 del Ministero dell'Interno recante “Modalità di impiego della carta di identità elettronica” la CiE potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid.
Quali sono le credenziali CIE 1 e 2?
livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password), livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP, livello 3: è richiesto l'utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Come utilizzare la CIE senza lettore?
Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“ Mobile – l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE. Desktop con smartphone – l'accesso al servizio avviene da computer.
Che cosa è il codice Sidi?
Il codice alunno (codice SIDI) è un codice univoco assegnato dal sistema SIDI del MIUR a ciascun allievo presente nell'Anagrafe Nazionale degli Alunni. Per reperire il codice alunno (codice SIDI) è sufficiente consultare la Guida operativa per l'applicazione Anagrafe Nazionale degli Alunni.