Come accendere due luci separatamente con un unico pulsante?
Domanda di: Giorgio Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(47 voti)
Come si evince dal video a fine articolo, premendo la prima volta il pulsante si accenderanno le prime due lampadine; premendolo una seconda volta si spegneranno queste e si accenderanno le altre due; premendolo una terza volta si accenderanno tutte e quattro insieme; premendolo una quarta volta si spegneranno tutte.
Se avete necessità di collegare due lampadari in serie, ovvero comandati entrambi in contemporanea, vi basterà prolungare i fili elettrici che arrivano al morsetto del primo lampadario e prolungarli verso i morsetti del secondo lampadario.
Colleghiamo due fili, uno che va dal morsetto 1 del primo deviatore (quello a cui arriva la fase dal centralino o dalla cassetta di derivazione) al morsetto 2 del secondo deviatore, un altro che va dal morsetto 2 del primo al morsetto 1 del secondo.
Accendere e spegnere luci da remoto è possibile con un interruttore digitale a distanza, cioè utilizzando Sonoff basic. Sonoff basic è un apparecchio da installare a strisce led e lampadine e permette l'accensione e spegnimento via App.
Per ricavare un nuovo punto luce dobbiamo prtire dalla scatola di derivazione e capire come collegare un interruttore, dalla quale dobbiamo portare 3 fili al portalampada e 5 alla scatola dell'interruttore e della presa. Per sicurezza mettiamo per ultimi i 3 fili che devono andare all'impianto esistente.