Dove si trova il fulcro del remo di una barca?

Domanda di: Osea Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Nella tecnica marinara, il r. agisce come una leva di 2° genere, avendo il fulcro nell'estremità immersa nell'acqua, la forza resistente dove il r. è collegato col bordo dell'imbarcazione e la forza motrice all'estremità opposta, dove il vogatore esercita il suo sforzo.

Come si chiamano le parti del remo?

Un remo si compone di: pala, parte terminale larga, appiattita e leggermente ricurva; ginocchio, parte centrale dell'asta; girone, ringrosso della parte sottile dell'asta che termina nell'impugnatura; nei remi per barche da regata non c'è girone, che è sostituito da un ringrosso sagomato di cuoio.

Dove si mettono i remi sulla barca?

Di solito il rematore è rivolto verso la poppa dell'imbarcazione: raggiunge la posizione più vicina alla poppa che riesce a raggiungere, inserisce la pala del remo nell'acqua e tira il remo verso sé.

Come si chiama il supporto del remo della gondola?

La forcola è la scalmiera su cui si appoggia il remo. Una sperimentazione di secoli rha prodotta quale oggi la conosciamo, quasi una mirabile scultura lignea, nella quale però ogni forma, ogni curva, ogni spigolo ha la sua precisa funzione.

Come si chiama il remo della barca?

Nella denominazione di remo viene comunemente compresa anche la pagaia (fr. pagaie; ingl. paddle): questa è azionata tenendola semplicemente con le mani, mentre il remo poggia a metà sull'imbarcazione; ne risulta una forte diversità nell'uso dei due strumenti.

FISICA! leva fisica, leve fisica, leva primo genere, esercizi leve fisica, leva vantaggiosa