VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si chiama la punta della barca?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiamano le varie parti di una barca?
Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra.
Come si chiama la punta della gondola?
Questo è il 'pettine' o 'ferro di prua', chiamato in veneziano fero da próva o dolfin. Questo elemento di abbellimento dell'imbarcazione ha lo scopo di proteggere la prua da eventuali collisioni e di bilanciare il peso del gondoliere. Il suo peso varia da un minimo di 10 kg a salire, a seconda del metallo usato.
Come si chiama lo scalmo della gondola?
La fórcola è lo scalmo, l'appoggio sul quale si fa perno con il remo per vogare sulle barche veneziane.
Come si chiama il pezzo davanti della gondola?
Il ferro della gondola, detto anche “pettine”, si trova esattamente nella prua ed è ricco di decorazioni e significati. Ha una forma ad “esse” che ricorda l'andamento del Canal Grande ed è costituito da sei denti (rebbi), riconducibili ai 6 sentieri di Venezia.
A cosa serve la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l'appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d'impedire che cose o persone possano scivolare ...
Come i remi si tirano in barca?
Smettere di partecipare, almeno attivamente, ad un'impresa. Tirano i remi in barca i vogatori che cessano di remare e si fanno trasportare dalla corrente, limitando così i propri sforzi fisici.
Dove è situato il fulcro del remo di una barca rispetto a un osservatore sulla riva del fiume?
Nella tecnica marinara, il r. agisce come una leva di 2° genere, avendo il fulcro nell'estremità immersa nell'acqua, la forza resistente dove il r. è collegato col bordo dell'imbarcazione e la forza motrice all'estremità opposta, dove il vogatore esercita il suo sforzo.
Come si rema con la gondola?
Per la partenza bisogna fare leva sulla base della forcola ed imprimere rapidi movimenti di andata e ritorno al remo. Quest'ultimo, immerso in acqua, funge da propulsore. La gondola non è dotata di freni veri e propri, per cui per fermarsi bisogna tenere il remo immerso di taglio nell'acqua.
Perché si chiamano gondole?
Ma perché le gondole si chiamano così? Non c'è un'unica interpretazione dell'origine di questo nome: si pensa che sia un incrocio tra il verbo “dondolare” e la parola greca medievale “kondura”, che definisce delle barche a coda corta, ma potrebbe anche derivare dal latino “cunula”, che significa culla.
Dove si trova il gondola?
Ecco dove potete cercare la vostra gondola una volta a Venezia. Gli stazi ufficiali con un numero maggiore di gondole si trovano nelle aree più turistiche e sono quelli di San Marco, Bacino Orseolo, Rialto, Ferrovia, Piazzale Roma. Sono i punti di partenza con più gondole, ma anche quelli più noti ai turisti.
Dove si trova la gondola?
Visitando Venezia vedrete navigare in Canal Grande o nei canali minori le eleganti e sinuose imbarcazioni nere famose in tutto il mondo: le gondole. La gondola è sinonimo di Venezia, un po' come la pizza a Napoli, ma in pochi sanno che la gondola porta davvero con sé il simbolo della città.
Perché la gondola e nera?
Il tradizionale colore nero dell'imbarcazione è dovuto all'origine per l'uso consueto della pece come impermeabilizzante dello scafo (come tutte le imbarcazioni veneziane e lagunari) e in seguito esteso a tutta la barca come conseguenza dei decreti suntuari del Senato veneziano - a partire dal 1609 - volti a limitare l ...
Come si chiamano i gondolieri?
Gondole e gondolieri. Tutti i gondolieri si chiamano con un sopranome: chi si chiama Moviola, chi Bùcoi, chi Maseneta, chi Crea, chi Cheba e così via. Girano sempre per il centro o con o senza la fisarmonica a tracolla e sono sempre allegri.
Cos'è anche la gondola?
Speciale imbarcazione di legno a remi, in uso nella laguna di Venezia per il trasporto delle persone e per servizî varî, di colore tradizionalmente nero, lunga nel tipo classico m 10,75, larga m 1,75, con scafo elegante e slanciato a estremità molto rialzate, carena a fondo piatto, fine e dissimmetrica per consentire ...
Come si dice quando si mette la barca in acqua?
In cosa consiste il varo? Il varo è l'operazione con la quale l'imbarcazione (o lo scafo) viene calata in acqua per la prima volta, si differenzia dall'alaggio dove invece la barca viene tirata in secco oppure trainata contro corrente. Non sempre il varo coincide con la fine dei lavori sulla nave.
Come si dice quando la nave arriva al porto?
attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si chiamano le vele del veliero?
Il lato della vela fissato all'albero è detto caduta verticale. Il bordo esterno, quello libero, è chiamato caduta poppiera o balumina. I lati delle vele da taglio triangolari sono detti caduta verticale o inferitura, bordame e balumina. Gli angoli sono chiamati penna, mura e bugna.