Come accendere incenso in casa?

Domanda di: Sig. Osvaldo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Ecco come bruciare l'incenso in grani:
  1. Accendi un carboncino con l'aiuto di un fiammifero o di una candela.
  2. Ponilo all'interno del tuo incensiere.
  3. Prendi alcuni grani e versali sul carboncino ardente.
  4. In brevi istanti, l'aria si riempirà del profumo aromatico dell'incenso.
  5. Infine, arieggia il locale.

Dove si accende l'incenso?

Il turibolo (dal latino turibulum), detto anche incensiere, è il vaso, spesso in metallo, dove viene bruciato incenso in grani o altre essenze profumate e penetranti durante una funzione religiosa.

Come accendere e spegnere l'incenso?

Inizia accendendo la fine di un bastoncino di incenso con una candela accesa, con un accendino o un fiammifero. Lascia bruciare l'estremità dello stick per qualche secondo prima di spegnere delicatamente la fiamma. La fiamma andrebbe spenta quando l'estremità del bastoncino é rossa ed emette fumo.

Cosa usare come porta incenso?

Potete usare un supporto in legno invece della conchiglia, per esempio, o utilizzare altre tipologie di perline, invece del contenitore in vetro potete usarne uno di ceramica. Oppure usare delle pietre invece del sale grosso. Non esiste una regola fissa per creare un porta-incenso.

Come si purifica con l'incenso?

Quando si 'purifica' un appartamento o una casa con l'incenso si consiglia di bruciare l'incenso con un carboncino. Con questo metodo di purificazione si diffonde meglio il fumo, così come il profumo e il suo effetto. La classica forma dell'incenso è l'incenerimento di erbe e resine sul carbone.

Come usare incenso in grani - bruciare i carboncini