Come acidificare l'acqua di irrigazione?

Domanda di: Dr. Germano Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Come modificare l'acidità dell'acqua in modo scientifico
  1. Riempire un recipiente con 10 litri dell'acqua che si desidera usare per annaffiare e lasciarla decantare per un paio d'ore. ...
  2. A questo punto, per iniziare la correzione, versare nell'acqua una quantità di aceto pari a circa due cucchiai e mescolare.

Come Acidulare l'acqua?

Per acidulare l'acqua si può usare il limone: per 1 litro di acqua, 2 rondelle o spicchi (non modificano tanto il sapore) o 1 cucchiaio di succo. Il limone va bene per cavolfiore (ne mitiga l'odore), sedano bianco, sedano rapa e finocchio. Una leggera acidità aiuta anche a vivacizzare il colore bianco.

Come acidificare l'acqua per i trattamenti fitosanitari?

Se l'acqua che utilizzate è troppo dura (alto contenuto di ioni Ca e Mg), oltre i 12 °F (gradi francesi), aggiungete prima del fitofarmaco un prodotto acidificante, va bene anche l'aceto di vino o di mele in quantità di 2 – 3 grammi per litro. In questo modo otterrete una soluzione acida ottimale.

Come abbassare il pH dell'acqua per le piante?

Un altro semplice metodo per cambiare il pH del terreno è quello di alterare il pH dell'acqua: per abbassarlo usate acido fosforico o muschio di torba e per aumentarlo calce, cenere di legno o bicarbonato di sodio. Questa è la migliore tattica per alterare il pH del terreno mentre le piante crescono.

Come rendere la terra acida?

Infine, anche la sostanza organica acidifica il suolo, quindi per acidificare il terreno puoi optare per una pacciamatura fatta con residui vegetali – per esempio foglie, aghi di conifere, erba tagliata, paglia – oppure mescolare alla terra letame, segatura di legno o fondi di caffè.

Acqua d'irrigazione TUTORIAL 1 Come acidificarla!