Come acquistare un terreno a fondo perduto?

Domanda di: Kai Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Per usufruire dei finanziamenti a fondo perduto per l'agricoltura bisogna rivolgersi a Invitalia, un'agenzia specializzata negli investimenti e nello sviluppo imprenditoriale.

Chi ha diritto ai finanziamenti a fondo perduto?

Le principali categorie a cui sono destinati i prestiti a fondo perduto sono costituite dai disoccupati, dai giovani, dalle donne e dalle nuove startup. In ogni caso, sono volti a favorire l'iniziativa economica e imprenditoriale privata che riscontra maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro.

Come avere un pezzo di terra gratis?

Tra i modi per avere un terreno agricolo gratuitamente ci sono l'usucapione, il comodato d'uso e la mezzadria. Scegliere di acquistare un terreno agricolo porta con sé numerosi benefici.

Dove si richiede il finanziamento a fondo perduto?

Per presentare la domanda, con procedura a sportello, è necessario utilizzare il portale di Invitalia. Le agevolazioni vengono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto o finanziamento agevolato come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Chi ha diritto al contributo agricolo?

CHI PUÒ ACCEDERE? Possono accedere al credito d'imposta tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

Comprare terreni con la Banca delle Terre Agricole