Come addormentare le vespe?

Domanda di: Evangelista Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Fumo, aceto e menta piperita sono i più diffusi metodi naturali per stordire le vespe e per eliminare un vespaio. Meglio agire di notte quando questi insetti sono meno attivi, indossare sempre un paio di guanti ed eliminare ogni traccia del nido per far sì che le vespe non ritornino.

Quando vanno a dormire le vespe?

La maggior parte delle vespe non sopravvive alle rigide temperature invernali e muore. Soltanto alcuni esemplari vanno in letargo perchè sono “programmati per resistere” in luoghi riparati . Sono le giovani regine fecondate che attendono la primavera successiva per iniziare un nuovo ciclo.

Cosa dà fastidio alle vespe?

L'aglio è un altro rimedio naturale molto efficace. Meglio optare per quello in polvere, aggiungere dell'acqua e versare il composto in un flacone con spruzzino. Anche gli oli essenziali sono sgraditi a vespe e api: olio di eucalipto, di lavanda e di citronella.

Cosa fare per mandare via le vespe?

Il modo migliore per allontanare api e vespe in modo naturale, per la verità, è scegliere uno dei cosiddetti “rimedi della nonna”:
  1. candele alla citronella, le stesse utilizzate per le zanzare;
  2. caffè: in un contenitore ignifugo, metti un pugno di caffè macinato e incendialo in modo che possa sprigionare il suo odore.

Cosa fanno le vespe di notte?

A differenza delle api, le vespe sono attive anche nelle ore notturne. Le vespe possono pungere ripetutamente, le api pungono con meno frequenza e soltanto se si sentono minacciate: quando succede, perdono l'aculeo e parte dei visceri andando incontro alla morte.

ELIMINARE LE VESPE con un prodotto NATURALE, l'alcol