Come affittare casa vacanze senza pagare tasse?

Domanda di: Soriana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

In caso di locazione turistica non imprenditoriale, in caso di locazione di durata inferiore ai 30 giorni complessivi durante tutto l'anno, infatti, non occorre effettuare la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, comportando l'esenzione dall'applicazione dell'imposta di Registro.

Come gestire fiscalmente una casa vacanze?

Iva – La gestione di una casa vacanze in forma imprenditoriale va considerata come una attività ricettiva e non come mera locazione e pertanto le operazioni svolte sono assoggettabili all'applicazione dell'iva con aliquota ridotta del 10%.

Come aprire una casa vacanze non imprenditoriale?

Per aprire una casa vacanze non imprenditoriale è di fondamentale importanza il requisito dell'occasionalità, ovvero l'attività dev'essere esercitata in maniera saltuaria e non continuativa. In questo caso non sussiste l'obbligo di apertura della partita IVA.

Cosa succede se non dichiaro Airbnb?

Il proprietario della casa vacanza rischia infatti di ricevere una richiesta di pagamento con sanzione dal 60% al 120% dell'imposta evasa in caso di omessa indicazione del canone nella dichiarazione dei redditi (con un minino di 200 euro), e dal 90% al 180% in caso di dichiarazione del canone in misura inferiore a ...

Cosa comunica Airbnb all'agenzia delle entrate?

Le novità dal 2023

Con la nuova normativa, i gestori delle piattaforme online avranno l'obbligo di identificare chi vende o affitta tramite il portale web e di comunicare i dati dei locatori, ogni trimestre, all'agenzia delle Entrate, insieme ai corrispettivi percepiti e al numero di operazioni effettuate.

casa vacanza come pagare le tasse ?