Che differenza c'è tra neuropatia e polineuropatia?

Domanda di: Demi Testa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

La polineuropatia è un tipo di neuropatia che interessa più nervi periferici, ovvero quelli appartenenti al sistema nervoso periferico. Causa la perdita della sensibilità delle parti interessate, oppure intacca le capacità di movimento.

Cosa provoca la polineuropatia?

La polineuropatia acuta ha diverse cause: Infezioni che implicano una tossina prodotta dai batteri, come nella difterite. maggiori informazioni. Una reazione autoimmune.

Come si curano le polineuropatie?

Alcuni tipi meno comuni di polineuropatie possono essere curate con i corticosteroidi, potenti farmaci contro l'infiammazione, oppure con medicinali che riducono l'attività del sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario).

Come capire se si ha una neuropatia?

Esami di sangue e urine, biopsia, puntura lombare ed elettromiografia (EMG), che consente di valutare la velocità dello stimolo lungo le fibre nervose, sono gli accertamenti che permettono di diagnosticare il disturbo.

Qual è la neuropatia più frequente?

La neuropatia ulnare, la sindrome del tunnel carpale e la sindrome del canale di Guyon sono esempi dei tipi più frequenti di neuropatia da intrappolamento o compressione, rispettivamente a livello di gomito, polso e dita.

Le neuropatie: sintomi, cause e terapie - Ne parla Vincenzo Di Lazzaro a Medicina 33