Come affittare senza pagare IMU?

Domanda di: Vitalba Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

La normativa italiana prevede l'esenzione per il pagamento dell'IMU sull'abitazione principale. Se si procede con affittare l'immobile, quest'abitazione non sarà più quella principale perché è necessario avere una dimora abituale presso questa. In questo caso si perderà la possibilità di usufruire dell'esenzione IMU.

Come non pagare IMU casa in affitto?

IMU 2022, paga solo il proprietario: esenzione totale per gli inquilini. Gli inquilini hanno quindi un'esenzione totale dal pagamento delle imposte dovute sulla casa in affitto.

Come si fa a non pagare l'IMU?

Perché si possa evitare il pagamento dell'IMU sulla seconda casa, devono ricorrere le seguenti condizioni:
  1. L'immobile è pericolante al punto tale da dover essere demolito o ricostruito ex novo. ...
  2. I proprietari dell'immobile risiedono in Residenze Sanitarie Assistenziali RSA ovvero in istituti per il ricovero permanente.

Chi ha una casa in affitto deve pagare l'IMU?

Ogni anno, i proprietari di immobili dati in locazione devono provvedere al pagamento dell'imposta municipale propria. La normativa vigente relativa all'IMU su casa in affitto prevede l'esonero degli inquilini firmatari dell'accordo di locazione dalle spese relative a questo tributo.

Su quale casa non si paga l'IMU?

L'IMU per l'abitazione principale non è dovuta. Sono assoggettate all'imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. di lusso).

IMU:come non pagare l'IMU.Scoprilo qui. Consulente Finanziario Roma Alfonso Selva