Perché il gesso puzza?

Domanda di: Domingo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Contattare il medico se il gesso emana cattivo odore o in caso di febbre. Questi sintomi possono indicare un'infezione. Contattare il medico se il gesso provoca un peggioramento del dolore o la comparsa di intorpidimento o debolezza. Questi sintomi possono indicare la sindrome compartimentale.

Cosa succede se entra l'acqua nel gesso?

Il gesso non deve essere bagnato, perché potrebbe danneggiarsi. Non rimuovete il rivestimento (ovatta …), che si trova sotto il gesso. Non grattatevi sotto il gesso (ferri da maglia ...), e non mettete niente sotto il gesso perché potete dannegiare la pelle o provocare una ferita a causa della pressione.

Come riconoscere quando il gesso non va bene?

Segnali di pericolo
  1. Aumento del dolore e la sensazione che il gesso sia diventato troppo stretto: ciò può essere causato da gonfiore dell'arto sotto il gesso.
  2. Intorpidimento e formicolio nella mano o nel piede: ciò può essere causato da troppa pressione sui nervi.

Cosa non fare con il gesso?

Non tentare di introdurre un qualsiasi oggetto sotto il gesso (anche in caso di prurito). Informare l'infermiere in caso d'improvviso dolore al polpaccio. Dopo la posa del gesso, non ricoprirlo con vestiti o teli (asciugatura corretta). Fare muovere spesso le dita del piede.

Come lavarsi quando si ha il gesso?

Tieni il gesso fuori dall'acqua.

Impegnati per tenere l'arto fratturato completamente al riparo dall'acqua dopo l'infortunio. Fai il bagno al posto della doccia. Se ti sei rotto un braccio, è più facile impedirne il contatto con l'acqua immergendoti in una vasca da bagno.

TOLGO IL GESSO DOPO 45 GIORNI! 🤮