Il riscaldamento con fotovoltaico è possibile grazie al sistema a pompa di calore. Un dispositivo in grado di convertire l'aria presente gratuitamente nell'ambiente in energia termica, da utilizzare per riscaldare l'acqua che circola nei termosifoni. Funziona sostanzialmente come un frigorifero, ma al contrario.
Come riscaldare i termosifoni con i pannelli solari?
Non è possibile integrare il riscaldamento con pannelli solari su un tradizionale impianto a termosifoni. Questo perché la temperatura di mandata richiesta da un radiatore varia dai 55 °C fino anche ai 65 °C mentre la temperatura di mandata di un solare termico è molto più bassa.
Per ottenere il massimo rendimento energetico, la pompa di calore dovrà mantenersi attiva per almeno 8 ore. Considerando i valori cui sopra, orientativamente per 8 ore di utilizzo la pompa di calore consuma circa 5,5 kWh (2 kWh + 0,5 kWh * 7 ore).
Quanto costa impianto fotovoltaico per riscaldamento?
Considerando i vari fattori, il prezzo di un impianto fotovoltaico da 6 kW può andare da 1.500 a 2.500 euro per kW, con un costo complessivo di circa 9.000-16.000 euro. La spesa può aumentare in base ai costi di installazione e manutenzione, al montaggio di una pompa di calore integrata e al sistema di accumulo.
La caldaia a condensazione può essere abbinata sia ad un impianto solare termico sia ad una pompa di calore. Il solare termico supporta la caldaia nella produzione di acqua calda sanitaria e, in minor parte, nel riscaldamento degli ambienti, sfruttando unicamente l'energia gratuita ed inesauribile del sole.