Come allevare una tartaruga appena nata?

Domanda di: Penelope Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la cosa migliore è porre temporaneamente le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.

Dove mettere le tartarughe di acqua appena nate?

L'unica cosa che possiamo fare è dunque quella di collocarle all'interno di un terrario (nel caso delle tartarughe di terra) oppure un acquaterrario (quando le tartarughe sono d'acqua marina). Dopo aver messo i cuccioli di tartaruga in questi nuovi ambienti, dobbiamo soltanto dargli il cibo necessario.

Come tenere una piccola tartaruga?

Che tu voglia allevarla all'interno o all'esterno, avrai bisogno di un'ampia zona recintata alta almeno 50 cm e profonda almeno 25 cm. Il recinto dovrà essere ben esposto alla luce, con ampie zone ombreggiate per permettere alla tua tartaruga di trovare riparo nelle ore più calde.

Come allevare una tartaruga in casa?

Si può allevare una tartaruga di terra in casa? Assolutamente no. Le testudo non possono essere allevate né in casa né in terrario poiché non si riuscirà mai a ricreare la combinazione di elementi naturali che faranno crescere correttamente la nostra tartaruga.

Quanto costa una tartaruga di terra appena nata?

In media i prezzi delle tartarughe terrestri (principalmente baby) nel dettaglio sono: Testudo hermanni 60/80 euro. Testudo marginata 70/80 euro. Centrochelys sulcata 80/100 euro.

Tartarughe | Letargo Controllato