Come allontanare gli uccelli dal sottotetto?

Domanda di: Helga Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Fai installare una rete anti-volatili Se gli uccelli adorano davvero il tuo tetto allora installare una rete anti-volatili è la soluzione più indicata. Grazie alla rete pensata proprio per ricoprire tutta la superficie del tetto, sei sicuro che nessun uccello farà più il nido sulle tue tegole.

Come far scappare gli uccelli dal tetto?

Il metodo migliore per tenere lontani i piccioni da casa propria, buono sia per i tetto che per balconi o finestre, è la realizzazione di un fantoccio. Sul mercato la sagoma di un corvo può costare oltre i 25 €, ma servirà allo stesso scopo anche una soluzione home made realizzata in cartone oppure legno.

Cosa mettere per non far venire gli uccelli?

Ai dissuasori visivi si possono abbinare delle superfici riflettenti di cui i volatili hanno paura. Carta argentata, vecchi cd o pezzetti di specchio possono essere applicati, magari appesi dei fili, nella zona da proteggere in modo da dissuadere i volatili di soffermarsi in quell'area.

Cosa allontana gli uccelli?

4) Spezie che allontanano gli uccelli dai balconi

In particolare, risultano fastidiose per i piccioni tutte le spezie piccanti, il pepe, il peperoncino e la cannella.

Come allontanare i piccioni dalle grondaie?

In generale i sistemi più efficaci per far allontanare i piccioni sono i dissuasori meccanici ad aghi e le reti anti intrusione. Tali sistemi di dissuasione hanno la caratteristica di rendere scomode la sosta e la nidificazione nella zona protetta.

Come allontanare i piccioni, le rondini e tutti gli uccelli da casa.