Come ammorbidire i gamberetti?

Domanda di: Flavio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Il segreto per preparare gamberi soffici è aggiungerli all'acqua bollente, sempre senza superare i cinque minuti (a volte meno, in base alla grandezza). Questa variante è molto comoda quando il tempo è poco o hai dimenticato di scongelare i gamberi ed è perfetta per piatti light.

Quanti minuti sbollentare gamberetti?

Mettete a bollire l'acqua in una pentola con un cucchiaino di sale. Appena l'acqua inizia a bollire, tuffateci i gamberi e fateli bollire per circa 15 minuti.

Quanto tempo devono bollire i gamberetti surgelati?

I gamberetti surgelati si possono anche lessare in pentola (da 3 a 5 minuti di bollore, dipende dalle dimensioni; attenzione a non cuocerli troppo, poiché diventano duri): basta tuffarli in acqua salata mentre sono ancora congelati.

Come si fanno bollire i gamberetti?

Sciacquare i gamberetti sotto abbondante acqua corrente. Quando l'acqua giunge ad ebollizione, buttare i gamberetti e bollire per 2-3 minuti. A cottura ultimata, scolare ed appena si sono raffreddati, spellarli e rimuovere con un coltellino affilato la parte scura posta sulla schiena.

Come ammorbidire i gamberoni?

Se dovete sbollentarli allora semplicemente tirateli fuori dal freezer poco prima e poi tuffateli in acqua bollente. Se volete invece cuocerli in padella, al vapore o grigliarli, decongelateli nel frigorifero per qualche ora.

Come pulire i Gamberetti