Domanda di: Dr. Piererminio Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(68 voti)
In pensione 4 anni prima: ecco come
In base all'articolo 4 della legge 92 del 2012, il lavoratore a cui mancano non più di 4 anni per uscire dal mondo del lavoro può, in accordo con l'azienda, andare in pensione in anticipo sulla base di un accordo sindacale e individuale.
Per andare in pensione a 60 anni, quindi con 7 anni di anticipo rispetto all'attuale pensione di vecchiaia ordinaria, bisogna aver maturato un'anzianità contributiva tale da consentire di accedere alla pensione anticipata ordinaria (attualmente 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne).
Quanti anni di contributi per andare in pensione anticipata?
Pensione: quanti anni di Contributi? Se quindi ti stai chiedendo quanti anni di contributi servono per andare in Pensione la risposta è che per andare in pensione servono quindi almeno 41 anni di contributi versati (qualunque sia l'età del richiedente) o 35 anni di contributi se il richiedente ha almeno 58 anni.
Questa opportunità di pensionamento anticipato spetta a disoccupati, caregiver (chi si occupa da almeno 6 mesi di una persona non autosufficiente) e lavoratori con invalidità pari o superiore al 74%. I requisiti per accedervi sono i seguenti: 63 anni di età anagrafica; 30 anni di contributi.
Quanto costa un anno di contributi volontari per la pensione?
Spesa minima di 3.898€ per coprire un anno ai fini pensionistici. Nel 2023 per coprire un anno di contribuzione volontaria occorre una spesa minima di 3.898 euro rispetto ai 3.606 euro dello scorso anno. Lo rende noto l'Inps nella Circolare n.