Domanda di: Dr. Pierfrancesco Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(13 voti)
Charles Dickens, nel libro A Christmas Carol, ha tramandato l'idea della cena di Natale, abbondante e ricca, come espressione d'amore: "Festa meravigliosa, giochi meravigliosi, unanimità meravigliosa, felicità meravigliosa!" La tradizione del pranzo abbondante di Natale ci ricorda che lo scopo del cibo è la vita stessa ...
ha le proprie usanze, ma se c'è una tradizione che mette d'accordo tutta l'Italia è quella secondo cui alla vigilia di Natale non si porta in tavola la carne. La sera del 24 dicembre è il trionfo dei piatti a base di pesce oppure di formaggio.
Durante la cena della Vigilia di Natale uno dei piatti più preparati sono gli spaghetti con le alici e la mollica. Tra i secondi piatti vengono cucinati lo stoccafisso con le patate, per la sera del 24, e il capretto al forno, per il pranzo del 25.
Preferisci cereali in chicco quali riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati, mangia tante verdure e, per cena, prediligi vellutate e zuppe con legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, opta per quelle del pesce magro.
Cappone. Il piatto principale del pranzo di Natale varia a seconda della tradizione e della zona geografica; uno dei più diffusi è sempre l'arrosto di cappone ripieno. Tipico della tradizione emiliana, è un piatto diffuso in tutta Italia, perfetto per celebrare la sontuosità delle feste trascorse in famiglia.