Domanda di: Dr. Jole Esposito | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(43 voti)
Per richiedere la pensione anticipata per i lavoratori "precoci" che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi, servono almeno 12 mesi di effettivo lavoro prima dei 19 anni di età, oltre che gli ulteriori requisiti previsti dalla norma.
Chi può andare in pensione come lavoratore precoce?
essere in possesso di un'invalidità pari o superiore al 74%; assistere da almeno sei mesi un familiare (coniuge, o parente di primo grado) convivente affetto da handicap in situazione di gravità; rientrare in una delle categorie “lavori gravosi”.
Quando possono andare in pensione i lavoratori precoci?
I lavoratori precoci sono coloro che hanno versato dodici mesi di contributi prima del compimento del 19esimo anno di età. Dal 2019 il requisito per andare in pensione anticipata è di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne (più 3 mesi per la cosiddetta "finestra d'attesa").
lavoratori precoci, al pari della pensione anticipata standard, è stato dispensato dall'applicazione degli adegumenti alla speranza di vita istat per il periodo 2019-2026. Pertanto durante questo periodo temporale il requisito contributivo resta pari a 41 anni di contributi.
Per loro, la legge di Bilancio 2023 ha confermato la possibilità di andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi, indipendentemente dall'età anagrafica, fino al 31 dicembre 2026.