Come andare in pensione senza aver mai lavorato?

Domanda di: Bernardo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

L'unico trattamento pensionistico previsto per chi, nel corso degli anni, non hai mai lavorato, né come lavoratore dipendente, né come collaboratore, è il trattamento previsto per chi è iscritto al Fondo delle casalinghe e ha, dunque provveduto a versare dei contributi in tale fondo.

Chi non ha mai lavorato ha diritto ad una pensione?

Di fatto, non spetta alcuna pensione a chi non avendo mai lavorato non ha contributi da far valere.

Chi non ha mai lavorato a che età va in pensione?

Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta. In alcuni casi, sempre a 67 anni,. può spettare un trattamento assistenziale che viene riconosciuto, però, solo in caso di disagio economico e in presenza di determinati requisiti reddituali.

Chi non ha mai lavorato può versare contributi volontari?

Infatti, versando più contributi oltre a quelli pagati dal datore di lavoro, si può conseguire un assegno pensionistico più alto. Anche chi si vuole garantire una pensione, ma non lavora, può scegliere di pagare i contributi volontari INPS.

Qual è la differenza tra assegno sociale e pensione sociale?

L'assegno sociale è una misura che ha l'obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi necessari per vivere dignitosamente. L'assegno sociale non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Questa prestazione ha sostituito la pensione sociale dal 1996, con le stesse finalità.

In PENSIONE SENZA AVER MAI LAVORATO❗️Ecco quanto percepisce chi non ha versato contributi, nel 2023