Come andare in treno a 13 anni?

Domanda di: Ing. Ferdinando Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Come anticipato, il minore di quattordici anni (e cioè, dai tredici anni in giù) non può viaggiare da solo in treno o in aereo. Per farlo avrà bisogno necessariamente di un accompagnatore. Questa persona non deve essere per forza un genitore o un parente: l'importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo.

Come viaggiare da soli a 13 anni?

Da zero a 14 anni i bambini possono viaggiare esclusivamente con i genitori o con chi ne fa le veci (ad esempio un tutore o chi esercita la “potestà genitoriale, in tal caso l'accompagnatore deve avere il documento di nomina o di affido).

Come viaggiare a 13 anni senza genitori?

I bambini che viaggiano da soli devono necessariamente essere dotati di carta d'identità o passaporto del minore; per autorizzare l'imbarco è necessario presentare una liberatoria firmata dai genitori, scaricabile dal sito della compagnia aerea scelta, in cui si da la delega al trasporto del minorenne.

Come prendere il treno da minorenni?

Tutti i minori fino al compimento dei 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento di riconoscimento come il passaporto o la carta d'identità. Per i minori fino a 15 anni, è necessario il cosiddetto lasciapassare.

Qual è l'età minima per prendere il treno?

Come abbiamo detto, dai 14 anni in su i minori possono viaggiare da soli. Invece, sul treno, dai 7 ai 13 anni hanno la possibilità di spostarsi assistiti dal personale ferroviario sulle tratte previste, cioè quelle che collegano le grandi città.

Viaggio DA SOLO in treno per la prima volta!