Come anticipare la pensione con i contributi volontari?

Domanda di: Penelope Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

I contributi volontari vanno versati trimestre per trimestre e, quindi, per versare i 4 anni mancanti impiegherebbe, appunto, 4 anni. L'unico modo per versare i contributi tutti insieme e pagarli in un'unica soluzione (o anche a rate se lo si desidera) è in caso di riscatto.

Quanti anni di contributi volontari si possono versare per andare in pensione?

Oggi per raggiungere il pensionamento occorre un periodo di contribuzione di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Per andare in pensione in anticipo non occorre raggiungere un'età precisa, ma basta raggiungere i requisiti contributivi.

Quando conviene pagare i contributi volontari?

Se un lavoratore ha già versato per 18 o 19 anni, e non ha più la possibilità di lavorare, per qualunque motivo, ha senso pagare i contributi volontari Inps, per perfezionare i requisiti di accesso alla pensione. Stesso dicasi se un lavoratore si ritrova disoccupato per pochi mesi.

Quanto mi costano 2 anni di contributi volontari?

Aumenti record dell'8,1% per l'adeguamento all'inflazione registrata lo scorso anno. Spesa minima di 3.898€ per coprire un anno ai fini pensionistici. Nel 2023 per coprire un anno di contribuzione volontaria occorre una spesa minima di 3.898 euro rispetto ai 3.606 euro dello scorso anno.

Quanto costa un anno di contributi volontari 2023?

Contributi volontari Inps: importi e costi 2023

L'importo minimo della retribuzione settimanale non può comunque essere inferiore al 40% del trattamento minimo mensile di pensione a carico del FPLD in vigore al 1° gennaio dell'anno considerato (227,18 euro per il 2023, in aumento rispetto ai 210,15 euro del 2022).

Contributi volontari Inps: conviene? Ecco l'alternativa per la pensione anticipata