Come si calcola il coefficiente angolare m ed il termine noto Q di un eventuale asintoto obliquo?

Domanda di: Giacinto Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Scegliamo di studiare la funzione y= 3x^2-1 tutto fratto x, per calcolare i coefficienti "m" e "q" e trovare l'eventuale asintoto obliquo. Dobbiamo moltiplicare il denominatore per "x" e come risultato otteniamo: 3x^2-1 tutto fratto x^2.

Quando si fa l asintoto obliquo?

Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l'equazione dell'asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.

Come calcolare l asintoto di una funzione?

Come identificare gli asintoti

Gli asintoti verticali possono essere identificati calcolando i limiti di f(x) per x → a, a destra e a sinistra. Se entrambi i limiti sono infiniti, allora la retta x = a è un asintoto verticale per la funzione f(x).

Quando non si ha asintoto obliquo?

se f ( x ) f(x) f(x) ha asintoti orizzontali non ha asintoti obliqui; se risulta ⁡ x → ∞ f ( x ) = ∞ \lim_{x \to \infty} f(x) = \infty limx→∞f(x)=∞ non è comunque detto che la funzione abbia un asintoto obliquo, perchè non è detto che il suo grafico si avvicini sempre di più a una retta.

Come capire se c'è asintoto verticale?

La retta x=a è un asintoto verticale per la funzione f(x) se almeno uno dei limiti destro o sinistro per x che tende ad a è divergente (fa più o meno infinito). I punti “candidati” a ospitare asintoti verticali sono quelli che non appartengono al dominio (buchi o estremi).

Asintoti Obliqui e Curve Asintotiche