Domanda di: Ciro Sala | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(20 voti)
Tachipirina, diversamente da altri analgesici comuni come l'aspirina o l'ibuprofene (Moment®, Brufen®, Buscofen®, …), ha proprietà antinfiammatorie relativamente lievi, quindi non è considerato dal punto di vista degli effetti terapeutici un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
A cosa serve la tachipirina è un antinfiammatorio?
Tachipirina per cosa si prende? Tachipirina è un antinfiammatorio antipiretico usato per il trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza accompagnata da febbre, le malattie esantematiche, il raffreddore, le affezioni acute del tratto respiratorio ecc.
Come antinfiammatorio è meglio Brufen o Tachipirina?
L'ibuprofene contenuto nel Brufen usato contro la febbre ha un'efficacia di poco superiore al paracetamolo (come la Tachipirina), anche se pare che possa esporre a qualche rischio in più. Per l'utilizzo dei farmaci è sempre consigliato chiedere al proprio medico.
Come antinfiammatorio è meglio la Tachipirina o Oki?
Se si ha solo mal di testa o mal di gola, Tachipirina potrebbe essere una scelta migliore. D'altra parte, se si soffre di infiammazione, Oki potrebbe essere più indicato.
Il paracetamolo, contenuto in farmaci come la Tachipirina, é utilizzato per il trattamento di condizioni quali mal di testa, dolori muscolari, artrite, mal di schiena, mal di denti, raffreddori e febbri.