Come appiattire le bottiglie di plastica?

Domanda di: Mariapia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Il modo corretto per schiacciare una bottiglia di plastica è appiattirla da stesa. Dovendo evitare che il contenitore in plastica rotoli sui nastri degli impianti di riciclaggio, devi appoggiare la bottiglia, senza tappo, in orizzontale sul tavolo e schiacciarla.

Come appiattire le bottiglie?

Quando dobbiamo gettare una bottiglia di plastica è sempre meglio appiattirla per il lato lungo, invece che accartocciarla dall'alto verso il basso, tipo fisarmonica. Questo gesto è fondamentale per facilitare il lavoro dei macchinari che selezionano e dividono i rifiuti in plastica.

Come compattare le bottiglie di plastica?

Ma allora come è meglio schiacciare una bottiglia di plastica? Semplicemente appiattendola nel lato lungo. In questo modo la bottiglia diventa una specie di sottiletta di plastica che occupa meno spazio e non scivola dai nastri trasportatori dei centri di riciclo.

Perché bisogna appiattire e le bottiglie di plastica?

Le bottiglie di plastica andrebbero infatti schiacciate per il lungo, non solo per ridurne il volume ma anche per permettere agli impianti utilizzati nel processo di riciclo di avere una superficie sufficiente al lettore dell'impianto per riconoscere la materia plastica utilizzata nel rifiuto, così da avviarlo ...

Come funziona Coripet Penny Market?

Il consumatore avrà la possibilità di inserire le bottiglie negli eco-compattatori e, tramite l'utilizzo dell'app Coripet, riceverà in cambio dei punti-bottiglia corrispondenti. Ogni bottiglia conferita vale un punto e al raggiungimento di duecento punti si otterrà un buono sconto di tre euro sulla spesa.

Come si buttano le bottiglie di plastica?