Domanda di: Sig. Abramo Conte | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(11 voti)
In particolare, le vitamine del gruppo B (sono un vero toccasana perché aiutano a trasformare il cibo in energia, contribuiscono a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e intervengono nel normale funzionamento del sistema nervoso e nella normale funzione psicologica.
La vitamina C, invece, favorisce la riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e, con le vitamine B1, B2, B6 e B12, lavora sinergicamente per promuovere il metabolismo energetico ottimale e supportare il sistema immunitario.
Ci si può sentire costantemente affaticati anche quando manca, nel nostro organismo, un'adeguata concentrazione di vitamina B12. La carenza di questo micronutriente può infatti comportare stanchezza, problemi di memoria e strane sensazioni a mani, gambe o piedi simili a formicolii.
Qual è il miglior integratore per combattere la stanchezza?
Sostanze toniche e stimolanti: caffeina, rame, rosa canina, guaranà e ginseng, ma anche fiori di Bach, che sono ideali per combattere la stanchezza fisica e mentale, così come il Ginko bilboa, un tonico per la stanchezza psicologica.
Quale vitamina e la più indicata quando si sempre e stanchi e senza forze?
Vitamina B12: la migliore tra le vitamine per la stanchezza, perché è essenziale per la produzione di energia nell'organismo, viene dunque utilizzata per il suo ruolo chiave nel metabolismo energetico; Pappa reale: il più potente ricostituente naturale che aiuta a contrastare la stanchezza fisica e lo stress mentale.