Come aprire un lavaggio a gettoni?

Domanda di: Sig. Pericle Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

  1. Per aprire un autolavaggio è obbligatorio aprire la Partita Iva con il codice Ateco 45.20.91: “Lavaggio autoveicoli”.
  2. Per poter aprire un'attività di autolavaggio bisogna ottenere il nulla osta idraulico per allaccio delle acque reflue industriali, e l'attestato di allaccio dell'impianto di scarico.

Quanto guadagna un lavaggio self service?

Ma a livello pratico come si quantificano i guadagni? Se si detraggono dalle entrate le spese per l'acquisto dell'impianto, per il consumo di acqua ed energia elettrica, per il detergente per auto, e le spese varie di gestione, il guadagno si aggira circa sul 35-40% dell'incasso totale.

Cosa serve per aprire un autolavaggio self service?

Per aprire un autolavaggio self-service servono:

comunicazione all'Inps e comunicazione Inail (per le attività soggette) apertura della Partita Iva. dichiarazione di inizio attività messa a norma degli impianti di scarico e fognari, nonché di quelli elettrici ed idrici (con eventuale richiesta del permesso all'ARPA)

Quanti soldi ci vogliono per aprire un autolavaggio?

I costi per questo tipo di strutture e impianti variano quindi dai 50.000 ai 120.000 euro circa, a cui vanno aggiunti i costi annuali di manutenzione dei macchinari.

Che tipo di terreno serve per costruire un autolavaggio?

Tipo di terreno per aprire un autolavaggio

In linea di massima, la tua scelta dovrebbe ricadere su un terreno edificabile, vale a dire in zone artigianali o industriali. In questo caso, infatti, sarà più semplice ottenere dal Comune il via libera per l'inizio della tua nuova attività.

Come si apre e come funziona una lavanderia self service a gettoni