Come arrivano i vermi?

Domanda di: Flaviana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Le infestazioni da vermi intestinali possono avere origine in diversi modi; tra le circostanze causali più note e diffuse, rientrano: il consumo di carni crude o poco cotte, il consumo di cibo o acqua contaminati dalle uova dei vermi intestinali, e il contatto con oggetti, rifiuti o feci contaminati.

Come si formano i vermi in casa?

L'infestazione di larve si ha quando le mosche, attratte da cibo andato a male o da spazzatura, depositano le loro uova in attesa che si schiudano. Possono diventare un rischio notevole, se viene trascurato per un periodo molto lungo.

Dove escono i vermi?

I vermi bianchi depongono uova all'interno di farina, pasta e cereali. Infestano le dispense ricche di cibo, trovando terreno fertile negli angoli più internati, nelle piccole fessure o nelle possibili crepe.

Cosa uccide i vermi?

Sbriciola qualche foglia di eucalipto e alloro intorno alla pattumiera. Le mosche e i vermi detestano l'eucalipto, l'alloro e la menta. Quindi, prova a frantumare qualche foglia di queste piante mettendo i pezzi dentro e intorno al bidone dell'immondizia.

Come si fa a sapere se si hanno i vermi?

Diagnosi. La diagnosi avviene in genere attraverso un esame delle feci; con l'analisi al microscopio è infatti possibile individuare la presenza delle uova del parassita. Più raramente è possibile accorgersi della parassitosi notando il verme nelle feci o dopo un colpo di tosse.

I vermi - Animali invertebrati - Scienze naturali per bambini