Domanda di: Dr. Filomena Morelli | Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(42 voti)
Dopo il lavaggio non esporre le scarpe alla luce solare diretta o ad altra fonte di calore come p. es. una stufa o un calorifero. La pelle si deve asciugare dall'interno verso l'esterno, altrimenti si può screpolare e le scarpe durano di meno.
Consiglio: evita di asciugare le scarpe da calcio con la luce diretta del sole, con il phon o nell'asciugatrice se vuoi che durino il più a lungo possibile. Il calore eccessivo può danneggiare le scarpe. Assicurati che siano completamente asciutte prima di indossarle nuovamente o di riporle nella borsa da calcio.
Un approccio così aggressivo, infatti, potrebbe portare a deformazioni e a crepe della pelle. Molto meglio, invece, asciugare la superficie delle scarpe con un panno morbido e, dopo averle riempite di carta assorbente o di fogli di giornale, lasciare asciugare a temperatura ambiente.
In caso di scarpe infangate oltre che bagnate, secondo la regola bisogna applicarvi sopra un detergente neutro diluito in acqua tiepida e strofinarle delicatamente con una spazzola prima di sciacquarle con un panno inumidito.
Tieni un rotolo di carta casa Regina Blitz a portata di mano, prendi uno o due fogli e comincia ad asciugare le scarpe. La carta diverrà subito zuppa, e probabilmente anche sporca, quindi buttala e prendine altri fogli. Procedi fino a che tutta l'umidità in eccesso non sarà stata assorbita.