Come ascoltano i pesci?

Domanda di: Costantino Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

I pesci si comunicano tra loro emettendo suoni attraverso oscillazioni delle pinne, movimenti delle branchie o sfregamenti di ossa interne o parti cartilaginee. I pesci possono amplificare i suoni generati all'interno del corpo tramite la vescica natatoria, che agisce come una cassa di risonanza.

Come sentono i pesci?

Sebbene i pesci non abbiano l'orecchio esterno, sono tuttavia in grado di udire: gli organi dell'udito sono localizzati nella parte posteriore del cranio. Attraverso esperimenti si è appurato che i pesci percepiscono i suoni che hanno una frequenza compresa tra i 16 e i 7.000 hertz.

Cosa provano i pesci?

Anche le creature acquatiche soffrono e provano dolore, in modo non così diverso dai mammiferi. Un nuovo studio dell'Università di Liverpool ha appurato che i malati più silenziosi nel mondo animale potrebbero essere proprio i pesci, in quanto sentono il dolore in un modo «sorprendentemente simile» agli esseri umani.

Che musica ascoltano i pesci?

Quando si tratta di assecondare la musica con il corpo, i nati nel segno dei Pesci prediligono ritmi sensuali, per sedurre e essere sedotti. Per i nativi di questo segno zodiacale, la musica sortisce anche un effetto terapeutico: l'ascolto di un disco è in grado di alleviare qualunque livello di ansia e di stress.

Come ci vedono i pesci?

La gran parte dei pesci, avendo gli occhi situati da un lato e dall'altro del capo, ha solo una visione monoculare, sebbene alcune specie possono focalizzare entrambi gli occhi su un soggetto e avere così una visione binoculare.

Come vedono i pesci? | Amoreaquattrozampe.it