Come aspirare una ciste?

Domanda di: Nestore Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Il medico curante effettua l'aspirazione del liquido sinoviale servendosi di un ago, che infila all'interno della cisti tendinea. Questo trattamento medico è efficace, ma non è escluso che, dopo la sua attuazione, la cisti sinoviale possa riformarsi.

Come si aspira una cisti?

L'aspirazione del liquido cistico è effettuata mediante un ago sottile. La persona viene fatta stendere in posizione supina su di un lettino con le braccia in alto e l'area del seno scoperta. In alcuni casi può essere richiesto alla paziente di stendersi sul fianco.

Cosa succede se si schiaccia una ciste?

Toccare o spremere una cisti sebacea può causare la fuoriuscita all'esterno del suo contenuto e aumenta i rischi di infezione. In tal caso, l'area coinvolta può arrossarsi e risultare dolente.

Come eliminare una ciste senza intervento chirurgico?

E' possibile che non sia necessaria la rimozione cisti: in questo caso, il paziente si presenta a visita quando la cisti sebacea infiammata, ma non suppurata. La terapia indicata in questo caso è quella antibiotica, utilizzando pomata per cisti sebacea ad uso locale, in attesa della scomparsa dell'infiammazione.

Come schiacciare una ciste?

Non si deve mai schiacciare una cisti perché, oltre a creare delle lesioni cutanee, che poi possono far fuoriuscire del liquido interno, si va a indurire il materiale interno.

Eliminazione cisti sebacea senza cicatrici